mercoledì 16 maggio 2012

Edificare:le torri e i luoghi

Fin dal tempo degli antichi romani, le torri hanno giocato un ruolo essenziale nella protezione delle città: il loro obiettivo era quello di avvistare i nemici in lontananza e riuscire così a prepararsi per lo scontro imminente.
Ma è nel Medioevo che le torri acquisiscono un altro significato: esse erano sinonimo di supremazia e di potenza economica della famiglia a cui appartenevano. 
Il principio con cui erano ideate era semplice: più erano alte e più la famiglia era potente. In effetti sono proprio in questi anni che le torri in Italia si sviluppano con maggiore frequenza: basti pensare a città come Bologna, ma anche Firenze, Pisa, Venezia: tutte città chiave nel commercio e di conseguenza molto ricche. 





E' all'inizio del Novecento che, grazie all'impiego dell'acciaio e del cemento, si iniziano ad avere torri sempre più alte: esempi importanti si trovano tutt'ora negli USA, specialmente a New York: città simbolo della supremazia economica americana. 
Queste costruzioni così imponenti assumono un altro nome: grattacieli o skyscraper.

Negli ultimi anni si è assistito all'ascesa economica dei paesi orientali, testimoniato anche dal primato mondiale di torri più alte. 
Ciò che la storia fino ad ora ha trasmesso è che la supremazia di un Paese è proporzionale all'altezza delle proprie torri: una considerazione preziosa per le previsioni future.
Di seguito è riportata un immagine importante di cui si è ridotto il formato per assenza di spazio, tuttavia consiglio di ingrandirla per aver ben presente ciò che è stata l'evoluzione tecnologica delle torri.

Per un ingrandimento cliccare qui




Di seguito è riportata una mappa che rappresenta la diffusione dei grattacieli nel mondo. Il volume delle sfere colorate corrisponde all'altezza dei grattacieli:





Di seguito riporto un sito molto interessante che consiglio:

Nessun commento:

Posta un commento